strumenti da laboratorio

diagnostica

 

strumenti di intervento

dentalflyassistance

 

Text Size

 

Sono appena tornato da Parigi, Università Paris Didèrot, per una lezione nell’incontro conclusivo del Diploma Europeo in “Chirurgie dentaire Laser Assistèe”, corso con ben 75 Odontoiatri iscritti e tenutosi nella Clinica Odontoiatrica Garencière diretta dal Prof. Missika. Tra una settimana ritorno in Francia, Università di Montpelier, per un corso di perfezionamento a Cap D’Agde “Utilisation des Lasers et rèsponses aux problèms quotidiens de l’omnipraticien”.

36r

 Solo questo dovrebbe bastare per indurci a meditare “seriamente” sulla REALE UTILITA’ DI QUESTO STRUMENTO TECNOLOGICO in uno studio Odontoiatrico.

Chi di Voi non ricorda quel video che girava su Youtube  del dentista di strada indiano che operava un’avulsione dentaria seduto per terra e con le mosche che si posavano sul “campo…operatorio” ?

Abbiamo riso tutti su quel video e ridiamo ancora tanto sui paesi “sottosviluppati” senza pensare che oggi qualcuno potrebbe ridere di noi!

E’ molto comodo deridere chi sta peggio di noi per sentirci superiori agli altri ma se allarghiamo un po’ di più il nostro angolo di visuale vediamo ben altre realtà: il desiderio di evoluzione professionale, l’interesse alle nuove tecnologie, la tendenza a raggiungere lo “Stato dell’Arte” in una Professione che ancora contraddistingue una cerchia di professionisti tenuti ingrande considerazione dalle utenze.

Ma al di là del “Dentista di Strada”  conosco  personalmente tanti Dentisti Indiani armati delle più recenti tecnologie e con altissime capacità teorico-operative che potrebbero loro far scuola a noi: non dimentichiamo che i software più avanzati che gestiscono i computer di nuova

generazione nascono proprio da programmatori Indiani.

Tranquilli!!! Quest’articolo non lo venderò al “Consolato Indiano”………..ma…………… 

20160408 194624r

 

 

 

QUALE L’UTILITA’ DI TALE PREMESSA ?

 

SEMPLICE:  fermiamoci  per  un  istante a  pensare  a  quello  che  è  l’atteggiamento  tipico del  

                       dentista  del  terzo  millennio….

 

1 - ATTEGGIAMENTO  “DI  COMODO”:   investire in  nuove  tecnologie  non  serve  a  nulla!

                                               Meglio  risparmiare e continuare ad  operare con   una dotazione di 

                                               base:  “l’ho fatto fino ad oggi,  perché  non  continuare così?”

 

2- ATTEGGIAMENTO IMPRENDITORIALE:  senza  teconologie rimango indietro rispetto  a    

                      chi  le  utilizza  e non  posso far  fronte  alle  alle  richieste sempre  più specifiche  

                      e   motivate  del    paziente  del    nostro   contesto   socio - economico - culturale 

                      che  prende  contatti  col  nostro  studio  dopo  aver  fatto  scuola  sul  web.

 

Oggi,  cari  Colleghi, circa il 90% dei nuovi pazienti che si affacciano al mio studio fanno la specifica richiesta di poter essere curati con il laser:  questo significa che   l’utenza già prima di contattare la mia segreteria è a conoscenza del fatto  che opero in un Centro Laser di Odontostomatologia ed Estetica , ma, soprattutto, che il Laser è una tecnologia che qualifica l’operato di uno Studio Dentistico.  

 

LASER               BENEFICI             SALTO DI QUALITA’ 

           

           entriamo più nello specifico e mostriamone i reali vantaggi

 

TECNOLOGIA LASER

per garantire lo stato dell’arte della moderna

Odontoiatria ed Estetica do Viso e Corpo.

 

Laser: 

 Efficienza 

  Rapidità   

Assenza di Complicanze

 rispetto ai trattamenti tradizionali

 

img 2592r

 

 

 

CONSERVATIVA: limitiamo l’Utilizzo di anestetico ed il fastidio del “Trapano” riuscendo a rimuovere selettivamente la dentina infetta e decontaminando, nel contempo, la dentina affetta con risultati mininvasivi e conservativa più “conservativa”   senza il rischio di carie recidiva!

 

CHIRURGIA: operiamo Chirurgia esangue e limitiamo l’utilizzo di punti di sutura, queste condizioni semplificano ogni nostro atto chirurgico con campo operatorio più pulito, minor rischio di complicanze e immediata ripresa dell’attività lavorativa del paziente.

 

PARODONTOLOGIA: il Laser trova la sua massima espressione proprio in campo parodontale dove, unitamente alle terapie convenzionali, aumenta il livello di decontaminazione delle tasche e spesso riesce a farci bypassare interventi a cielo aperto con maggiore compliance da parte del paziente. L’effetto biostimolante induce, inoltre la rigenerazione tissutale favorendo la formazione di gengiva cheratinizzata.

 

ENDODONZIA: ormai riconosciuto anche nei congressi specifici del settore l’effetto decontaminante del laser specie nei canali collaterali dove solo il lavaggio con  ipoclorito decontamina per soli 100 micron rispetto ai 900 micron di effetto decontaminante ottenuto unendovi l’irradiazione laser endocanalare.

 

PROFILASSI: Sigillature dei Solchi mininvasive con laser ER:YAG o trattamento profilattico con gel al fluoro e laser a Diodi oggi sono il pane quotidiano in  campo preventivo della carie dentaria.

 

IPERSENSIBILITA’ DENTINALE: una piaga costante negli studi odontoiatrici è quella processione di pazienti che si lamentano perennemente per problemi di ipersensibilità: Risolta in 5 secondi con laser Er:YAG ed in 4 minuti con laser a DIODI e gel al fluoro!

 

SBIANCAMENTI: con il Laser offriamo all’utenza  risultati eccellenti in completa sicurezza: nessun danno allo smalto e nessun danno pulpare da ipertermia (vi sembra poco?)

 

dsc00841r

 

PRONTO SOCCORSO: Drenaggio Ascessi, Cura delle Afte, Ulcere, Herpes, ecc. con il Laser interveniamo subito  con risultati  subito apprezzati dal paziente e  scomparsa del dolore!

 

PROTESI MOBILE: dolore, ulcere da decubito, ipertrofia gengivale reattiva, regolarizzazione delle creste edentule, frenuli ad inserzione in centro cresta, epulidi sono tutte situazioni ricorrenti nei portatori di protesi mobile che risolviamo velocemente e con una chirurgia pulitissima e con ripresa funzionale spesso immadiata.

 

PROTESI FISSA: che ne pensate di poter realizzare in due minuti un solco preimpronta bypassando l’utilizzo del filo retrattore ed in completa emostasi? Risultati eccezionali e soprattutto un risparmio di tempo, fastidio  e denaro. (dovete credermi: penso a quando non usavo il laser per questa delicata fase protesica e mi sembra veramente di esser rinato a nuova vita!) 

 

IMPLANTOLOGIA: forame d’invito asettico, decontaminazione dell’osso, trattamento delle perimplantiti con decontaminazione fotodinamica del solco perimplantare, opercolotomia pulita ed esangue degli impianti sommersi….  Ne vogliamo parlare? E’ tutto un altro pianeta!

E  che dire della la biostimolazione del PRF in rigenerativa ossea? Con il laser i tempi e i risultati parlano da soli!

 

ORTODONZIA: spostare i denti in minor tempo e con minore mobilità degli elementi in trazione? Possibile con la biostimolazione laser ( botte piena e moglie ubriaca? Con il laser l’impossibile diventa realtà!) per non parlare delle disinclusioni dei terzi inclusi, la gengivoplastica delle ipertrofie gengivali reattive, la terapia antalgica nei punti dolenti di maggior trazione…veramente un altro braccio destro accanto a noi!

 

FOTOBIOMODULAZIONE -  TERAPIA DEL DOLORE -  ATM - TRIGEMINO  etc. etc…...

 

 

 

A   QUESTO  PUNTO  LA  DOMANDA  SORGE   SPONTANEA:

 

Come  vogliamo  essere  identificati  noi  PROFESSIONISTI  del  Terzo  Millennio ?

 

…..riallacciandomi ai Dentisti  Indiani….beh  le alternative sono due:

 

1  -  PROCEDERE  COERENTI  ALL’INSEGNA  DELLA  TECNOLOGIA  E  AGGIORNAMENTI

 

2  -    O   CONTINUARE   A   RIMENERE   IN   STRADA ,    SEDUTI   SU   UN   MARCIAPIEDI

 

 

 

                                              Nunzio  Tempesta

                                                                                 

                                                                   studio 080.3511327  -  cellulare 347.3094806

                                                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                              www.studiotempesta.com

 

 

 

FacebookLinkedin

scarica catalogo offerte Dental Fly

Showroom

formazione DentalFly

ospitalita corsisti

swident

faro

durr dental

trident

doctor smile

gcomm

Website Concept | Studio Musaio Sabato